Il progetto “Orfan Care”, portato avanti dall’Associazione Amici del Malawi ONLUS, prevede la gestione di 5 asili per l’infanzia (dai 3 ai 6 anni) per orfani e bambini bisognosi, nel distretto di Zomba ma in località piuttosto distanti dalla città per assicurare assistenza anche ai villaggi più sperduti nella savana.Gli asili sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8 del mattino alle 4,30 del pomeriggio. Ogni asilo ha il suo pozzo. Per quanto riguarda l’alimentazione l’Associazione, con l’aiuto di una Pediatra volontaria, ha elaborato un menù settimanale, con le porzioni giornaliere, che permetta ad ogni bambino l’assunzione di quanto a lui necessario. Per quanto riguarda la salute dei bambini, dall’Ospedale di Pirimiti si organizzano visite periodiche mensili e, per situazioni urgenti, ogni asilo è dotato di un Kit per pronto intervento contenente aspirina, panadol, alcool, cerotti e bactrim.
Gli asili sono:
KUNSYIA, situato nelle vicinanze di Casa Perugia nel distretto di Tondwe, che ha come responsabile Alex Mawonga, Direttore del Politecnico, ed ospita 50 bambini. L’edificio è stato ristrutturato completamente nell’autunno del 2011, grazie all’opera di benefattori che hanno donato 6.000 Euro. Esistono delle docce per maschio e femmina, dove i bambini vengono lavati all’ingresso. Possiede un mulino, che si vorrebbe far funzionare attraverso energia prodotta da pannelli solari, vista la difficoltà per l’approvviggionamento di gasolio, in grado di fornire farina ed un orto in grado di fornire verdure, utili al sostentamento dei bambini e di tutti gli operatori dell’asilo. Gli operatori sono 9 (2 insegnanti, 2 cuoche, 1 donna per le pulizie, 3 guardiani ed 1 giardiniere). Nelle vicinanze dell’asilo c’è una scuola primaria dello Stato.
CHALERA, in prossimità del villaggio di Pirimiti, ha come responsabile il Parroco del distretto. Ospita 50 bambini, possiede un bellissimo orto funzionante; la struttura è dignitosa e pulita, gli operatori sono 9 (2 insegnanti, 2 cuoche, 2 giadinieri, 2 guardiani ed 1 donna per le pulizie).
LITA, in prossimità del villaggio di Yali, piuttosto vicino all’asilo di Chalera, ha come responsabile lo stesso Parroco del distretto. Ospita 50 bambini, possiede un orto per soddisfare il fabbisogno dell’asilo e coltiva oltre alle verdure anche il riso, la struttura è buona e pulita, gli operatori sono 9, come a Chalera.
MAYAKA, villaggio sperduto nella savana, ha come responsabile il Parroco Don Vincenzo, segretario del vecchio vescovo Changwera. Ospita 60 bambini, l’orto non è ancora perfettamente curato, la struttura è buona e pulita, gli operatori sono 8 (2 insegnanti, 2 cuoche, 2 guardiani, 1 giardiniere ed 1 donna per le pulizie).
Ogni asilo mantiene almeno 50 bambini e dà lavoro circa ad una decina di persone, considerando che un adulto ha in media 6 persone a carico e che tutte le merci necessarie agli asili sono acquistate da produttori locali, ciascun asilo genera un reddito annuale indotto per più di 200 persone.
Durante l’estate 2012, gli insegnanti dei 5 asili parteciperanno ad un corso di formazione di 3 settimane, organizzato dalle suore Sacramentine di Nceu, per ottenere un diploma e migliorare l’offerta formativa ai bambini. Per l’anno 2011, il rendiconto delle spese ci conferma la cifra di 12,00 Euro mensili a bambino.
Per quanto riguarda il mantenimento dei 5 asili, ogni struttura è sostenuta economicamente da un gruppo di donatori umbri (parrocchie, enti, privati).
Nello specifico siamo organizzati così:
Asilo di Kunsyia: Parrocchia di Madonna Alta, Perugia
Asilo di Mayaka: Comunità di Pila
Asilo di Chalera: Comunità di Castiglione della Valle, Pietrafitta e Tavernelle, provincia di Perugia
Asilo di Lita: Comunità di S.Mariano, Monte Castello Vibio, Bagnaia e Capanne, provincia di Perugia
Asilo di Lysanjala: Parrocchia di S.Spirito, Perugia