Nel 1984, su richiesta della Diocesi di Zomba, si diede inizio alla costruzione di un Ospedale a Chipini, costituito da 30 piccoli edifici, che in soli 2 anni venne completato. La gestione dell’ospedale venne affidata a 4 suore irlandesi “Missionarie infermiere di Maria”che, insieme a personale locale, prestano ancora oggi,con abnegazione, la propria opera.
Nel 1986 il Ministro della sanità del Malawi, Edward Bwanali, inagurò il complesso ospedaliero, che venne posto sotto la protezione di San Giovanni Maria Muzeyi, uno dei Martiri Ugandesi, di professione infermiere.
L’Associazione Amici del Malawi ONLUS, in seguito ad una eredità a favore della stessa avuto nel 2009, garantisce un contributo finsanziario di 4.000 Euro all’anno per 10 anni (fino al 2019) all’ospedale missionario di Chipini.
Nel 2003 venne avviato ufficialmente il “Progetto Sanitario” per la creazione dell’Health Center di Thondwe ( Thondwe Pastoral Clinic ), che sarà inagurato il 23 Maggio del 2005 e donato alla Diocesi di Zomba. L’Health Center comprende due ambulatori madici, un Laboratorio Analisi, un Magazzino Farmaci con dispensazione; è operativo e gestito da personale malawiano in carico al CHAM (Organizzazione sanitaria delle Chiese Cattoliche del Malawi ).
L’ultimo progetto sanitario è stato il ”Solomeo Pirimiti Rural Hospital”, inagurato il 28 aprile 2011.Il progetto, nato nel marzo 2007, su richiesta della diocesi di Zomba, prevedeva la riqualificazione di un ospedale già esistente nella zona rurale di Pirimiti.
Tra settembre 2007 e febbraio 2008 si preparò il progetto preliminare da sottoporre ad alcune imprese malawiane per quantificare le spese per le costruzioni.
Il 2 luglio 2008 si ufficializzò il protocollo di intesa tra la Regione dell’Umbria, l’Impresa Cucinelli ( principale sponsor dell’operazione ), l’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve e l’Associazione Amici del Malawi ONLUS per la riqualificazione dell’ospedale.
La durata del progetto venne quantificata in due anni dal luglio 2008 al luglio 2010, in realtà il lavoro è durato tre anni.